UfficioVia tizzo 18, Vetto (RE) - 42035

Corso esaurito 03 – CORSO FAD – Determinazione dell’amianto e FAV in matrici ambientali tramite SEM, MOCF/MOLP e FTIR; analisi qualitativa e quantitativa ed il campionamento – Aggiornamento la Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

corso esaurito a causa del raggiungimento massimo di partecipanti­

03 – CORSO FAD – Determinazione dell’amianto e FAV in matrici ambientali tramite SEM, MOCF/MOLP e FTIR; analisi qualitativa e quantitativa ed il campionamento – Aggiornamento la Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

Durata: 7 ore (modulo unico in presenza)

Data: 21 Marzo 2023, orari:

9.00 – 9.30, registrazione dei partecipanti; 9.30 – 13.00 e 14.15 – 17.15 Attività formativa.

Corso ONLINE

piattaforma Microsoft TEAMS, il link per accedere verrà inviato a seguito dell’avvenuta conferma d’iscrizione.

A CHI È RIVOLTO  Metodo di verifica dell’apprendimento
Laboratori chimici ambientali, Responsabili di laboratorio, Responsabili della qualità di laboratorio chimico, Chimici, a tutte le figure operanti in materia di amianto.
Test di finale a risposte multiple
PRESENTAZIONE DEL CORSO E

CONTENUTI

PROGRAMMA
•         Acque

•         Terreni

•         Rifiuti

•         Aria ambienti di lavoro

Verrà dettagliato sia il metodo M.U. 1978:06 e sia quelli proposti dal DM 06/09/1994 (aria, terreni e rifiuti) focalizzando l’attenzione sui controlli qualità e la conformità alla ISO/IEC 17025. Approfondiremo le procedure di taratura dei microscopi ottici, microscopi elettronici a scansione e dell’FTIR in conformità alle normative tecniche sia nazionali che internazionali.

 

Verranno approfondi gli aspetti legati al campionamento delle fibre di amianto sia in matrice solida (rifiuti) ed aereodisperso.

 

Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

 

A grande richiesta verrà trattata la determinazione delle FAV (fibre artificiali vetrose) in rifiuti (REGOLAMENTO (CE) N. 761/2009 DELLA COMMISSIONE   DIAMETRO GEOMETRICO MEDIO DELLE FIBRE PONDERATO RISPETTO ALLA LUNGHEZZA); sarà anche tratta la gestione delle pericolosità dei rifiuti; verrà trattato inoltre  il metodo  ISS.EAA.000. 1 per la determinazione dell’amianto in acque destinate al consumo umano.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni clicca QUI

Il presente corso di formazione intende fornire le conoscenze necessarie per poter qualificare e quantificare le varie tipologie di amianto, utilizzando la più comune strumentazione da laboratorio, quale FTIR e microscopio ottico in contrasto di fase e strumentazione complessa come i microscopi elettronici a scansione SEM.

Nel presente corso sarò anche trattata la determinazione del Diametro medio Ponderato sulla lunghezza in coerenza alle indicazioni del Regolamento 440/2008 della Commissione con specifici aggiornamenti.

In aggiornamento alle precedenti edizioni si visionerà la Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

 

Il corso fornirà anche le modalità per la taratura della strumentazione impiegata e anche tutti i controlli qualità necessari per l’accreditamento dei metodi oggetto del corso.

A tutti gli iscritti partecipanti verrà inviato, a seguito del corso, un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e

l’ulteriore materiale predisposto dai docenti

DOCENTI:
Francesco Divano ed Ilaria Nobili Consulenti CHIMICI

Amministratori di DN CONSULENZE srl StP

RECAPITI
via tizzo 18, - Vetto (RE) - 42035
DN Consulenze srl
P.IVA 02763090350
Cap. Soc. 10.000,00€
GET IN TOUCH
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.
RECAPITI
Via tizzo 18 - Vetto RE - 42035
DATI AZIENDALI
P.IVA 02763090350
Cap. Soc. 10.000,00€
GET IN TOUCH

DN CONSULENZE la consulenza e la formazione professionale.