CORSO FAD – Taratura delle dotazioni per le prove alle emissioni con campioni di riferimento
Durata: 7 ore (modulo unico in presenza)
Data: 3 Luglio 2026
9.00 – 9.30, registrazione dei partecipanti; 9.30 – 13.00 e 14.15 – 17.15 Attività formativa.
Corso ONLINE
piattaforma Microsoft TEAMS, il link per accedere verrà inviato a seguito dell’avvenuta conferma d’iscrizione.
| A CHI È RIVOLTO | Metodo di verifica dell’apprendimento | ||||||
| Laboratori chimici ambientali, Responsabili di laboratorio, Responsabili della qualità di laboratorio chimico, Chimici, a tutte le figure operanti per le prove alle emissioni | |||||||
| Test di finale a risposte multiple | |||||||
| PRESENTAZIONE DEL CORSO E
CONTENUTI |
PROGRAMMA | ||||||
| Taratura delle dotazioni che costituiscono le prove alle emissioni in particolare la UNI EN ISO 16911-1:2013, UNI EN 13284-1:2017, UNI EN 14790:2017 e prove con analizzatori elementari.
I riferimenti Normativi con relativi metodi di taratura di riferimento, la conferma metrologica, Si vedrà la conferma metrologica per:
Per informazioni ed iscrizioni clicca QUI |
|||||||
| Il presente corso fornirà ai partecipanti le competenze operative e normative per eseguire correttamente la taratura delle dotazioni utilizzate nei campionamenti alle emissioni mediante l’impiego di campioni di riferimento per avere la piena tracciabilità metrologica.
Il corso fornirà anche le modalità per la taratura della strumentazione impiegata e anche tutti i controlli qualità necessari per l’accreditamento dei metodi oggetto del corso. A tutti gli iscritti partecipanti verrà inviato, a seguito del corso, un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e l’ulteriore materiale predisposto dai docenti |
|||||||
| DOCENTI: | |||||||
| Francesco Divano ed Ilaria Nobili Consulenti CHIMICI
Amministratori di DN CONSULENZE srl StP |
|||||||
