UfficioVia tizzo 18, Vetto (RE) - 42035

CORSO FAD – Determinazione dell’amianto e FAV in matrici ambientali tramite SEM, MOCF/MOLP e FTIR; analisi qualitativa e quantitativa ed il campionamento – Aggiornamento la Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

CORSO FAD – Determinazione dell’amianto e FAV in matrici ambientali tramite SEM, MOCF/MOLP e FTIR; analisi qualitativa e quantitativa ed il campionamento – Aggiornamento la Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

Durata: 7 ore (modulo unico in presenza)

Data: 3 GIUGNO 2026

9.00 – 9.30, registrazione dei partecipanti; 9.30 – 13.00 e 14.15 – 17.15 Attività formativa.

Corso ONLINE

piattaforma Microsoft TEAMS, il link per accedere verrà inviato a seguito dell’avvenuta conferma d’iscrizione.

A CHI È RIVOLTO  Metodo di verifica dell’apprendimento
Laboratori chimici ambientali, Responsabili di laboratorio, Responsabili della qualità di laboratorio chimico, Chimici, a tutte le figure operanti in materia di amianto.
Test di finale a risposte multiple
PRESENTAZIONE DEL CORSO E

CONTENUTI

PROGRAMMA
•         Acque

•         Terreni

•         Rifiuti

•         Aria ambienti di lavoro

Verrà dettagliato sia il metodo M.U. 1978:06 e sia quelli proposti dal DM 06/09/1994 (aria, terreni e rifiuti) focalizzando l’attenzione sui controlli qualità e la conformità alla ISO/IEC 17025. Approfondiremo le procedure di taratura dei microscopi ottici, microscopi elettronici a scansione e dell’FTIR in conformità alle normative tecniche sia nazionali che internazionali.

Aggiornamenti NORMATIVI: D.Lgs. 213/2025

 

Verranno approfondi gli aspetti legati al campionamento delle fibre di amianto sia in matrice solida (rifiuti) ed aereodisperso.

 

Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

 

A grande richiesta verrà trattata la determinazione delle FAV (fibre artificiali vetrose) in rifiuti (REGOLAMENTO (CE) N. 761/2009 DELLA COMMISSIONE   DIAMETRO GEOMETRICO MEDIO DELLE FIBRE PONDERATO RISPETTO ALLA LUNGHEZZA); sarà anche tratta la gestione delle pericolosità dei rifiuti; verrà trattato inoltre  il metodo  ISS.EAA.000. 1 per la determinazione dell’amianto in acque destinate al consumo umano.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni clicca QUI

Il presente corso di formazione intende fornire le conoscenze necessarie per poter qualificare e quantificare le varie tipologie di amianto, utilizzando la più comune strumentazione da laboratorio, quale FTIR e microscopio ottico in contrasto di fase e strumentazione complessa come i microscopi elettronici a scansione SEM.

Nel presente corso sarò anche trattata la determinazione del Diametro medio Ponderato sulla lunghezza in coerenza alle indicazioni del Regolamento 440/2008 della Commissione con specifici aggiornamenti.

In aggiornamento alle precedenti edizioni si visionerà la Scheda per la Verifica del Laboratorio – Check List Ministero della Salute

 

Il corso fornirà anche le modalità per la taratura della strumentazione impiegata e anche tutti i controlli qualità necessari per l’accreditamento dei metodi oggetto del corso.

A tutti gli iscritti partecipanti verrà inviato, a seguito del corso, un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE e

l’ulteriore materiale predisposto dai docenti

DOCENTI:
Francesco Divano ed Ilaria Nobili Consulenti CHIMICI

Amministratori di DN CONSULENZE srl StP

RECAPITI
via tizzo 18, - Vetto (RE) - 42035
DN Consulenze srl
P.IVA 02763090350
Cap. Soc. 10.000,00€
GET IN TOUCH
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.
RECAPITI
Via tizzo 18 - Vetto RE - 42035
DATI AZIENDALI
P.IVA 02763090350
Cap. Soc. 10.000,00€
GET IN TOUCH

DN CONSULENZE la consulenza e la formazione professionale.